nome che a volte è indica lo stile di arti marziali cinesi Baguazhang, in altri casi si riferisce ad altri stili ma anche a qualche Taolu.[1]. Questo nome era spesso associato a rivolte popolari, come quella di Wang Lun nel 1774 o quella del Baguajiao del 1813, assieme al Meihuaquan e ad altri stili.
Uno stile con questo nome, classificato come Changquan è diffuso e popolare nelle province di Hebei, Shandong ed Henan. Si compone di 24 sequenze caratterizzate da movimenti semplici e potenti, divise in tre gruppi di 8, corrispondenti a tre livelli di pratica. Il trentaseiesimo anno dell'epoca dell'imperatore Qianlong (1771), Meng Er (孟二) ed il nipote Zhang Bailu (张百禄), due persone di Shouzhang (寿张) nello Shandong insegnarono il Baguaquan.[2] Un altro riferimento storico menziona un certo Liu Yulong (刘玉癃) di Raoyang (饶阳) in Hebei, che imparò il Baguaquan da Guo Luoyun (郭洛云)[3] di Weixian in Shandong e da Zhang Guang (张广) di Shenxian (深县) in Hebei, durante il regno di Jiaqing (1796-1821) [4]. A livello tattico, si caratterizza dall'idea di opporre l'inflessibile all'inflessibile, la pietra alla pietra, secondo il detto tipico dello stile: se tu mi colpisci, ti voglio bloccare, ti colpisco, tu non puoi fermarmi (Ni da, an bu dan, an da ni, dang bu zu) [5]. Questo stile utilizza poi numerose armi: dao, qiang, guai, liuxing chui, shuang gou, il ji, ecc.
è uno stile di arti marziali cinesi anche chiamato 先天八卦拳 xiāntiān bāguàquán = Scuola di Pugilato degli Otto Trigrammi Prenatale. Prende il suo nome dal fatto che la sua teoria di base si richiama alla teoria Xiāntiān Bāguà, che viene attribuita a Fu Xi (伏羲). E' considerato uno stile interno o Neijiaquan (内家拳)[2]. Lo stile ha due forme di Base: 伏羲八卦拳七十二式老架 bāguàquán qīshí'èr shì lǎojià = Forma Antica in 72 Figure del Pugilato degli Otto Trigrammi di Fu Xi e 伏羲八卦拳三十二式进捶 Fú Xī bāguàquán sānshí'èr shì jìn chuí = Avanzare Colpendo in 32 Figure del Pugilato degli Otto Trigrammi di Fu Xi . Questo pugilato è diffuso nella zona Nord Est della provincia di Anhui, nelle aree amministrative di Funan (阜南), di Fuyang (阜阳), di Linquan (临泉), di Bozhou (亳州), ecc. In particolare nell'area di Funan sono presenti due maestri di sesta generazione dello stile: Ma Jusen (马具森) e Li Yuming (李玉明) [3].
copertina del libro di 威景涌 Wei Jingyong , "伏羲八卦拳 套捶一百三十六 Fu Xi Baguaquan Tao Chui Yibaisanshiliu " = 136 serie di colpi del Fu Xi Baguaquan, Henan Kexue Jishu Chubanshe, ISBN 7-5349-0108-1 ,1988
immagini di Fuxi Baguaquan prese da http://www.qqgfw.com/News_1Info.aspx?News_1ID=10730
è uno stile praticato nella zona di Xuchang in Henan. Esso è stato trasmesso da Wú Zhènjiāng 吳振江 (1820-1896), un uomo originario di Dezhou che aveva partecipato alla rivolta dei Taiping
Tianguo[8].
Il lignaggio del Qianmen Baguaquan
Wú Zhènjiāng 吳振江- Hán Fèngmíng 韓鳳鳴- Zhào Wénliàng 趙文亮- Zōu Qīngtài 鄒清泰