· 

Pantuidie

盘腿跌 pántuǐdiē = caduta in gamba incrociata
categoria tecnica 跌扑滚翻 diēpū gǔnfān = cadute , tuffi e rotolamenti

una fonte: 中国武术实用大全 Zhōngguó wǔshù shíyòng dàquán = raccolta completa pratica sulle arti marziali cinesi, di 康戈武 Kāng Gēwǔ

una descrizione relativa all'immagine che segue

1.piedi uniti e stazione eretta, entrambi i palmi sono lasciati cadere ai fianchi del corpo
2.il piede destro si abbottona all'interno avanzando in avanti, si inizia a sollevare il tallone del piede sinistro, si curvano entrambi le ginocchia, la parte superiore del corpo é leggermente piegata in avanti; allo stesso tempo la mano sinistra forma un pugno che piegando il gomito oscilla davanti al petto, la mano destra forma un pugno disponendo il braccio dritto di lato.

3.il piede destro inizia a calpestare il terreno verticalmente, la gamba sinistra con il ginocchio piegato sale verso l'alto, la parte superiore del corpo ruota a sinistra, contemporaneamente entrambe le braccia oscillano verso l'alto.

4.in volo il corpo continua a ruotare a sinistra; allo stesso tempo la gamba destra si allunga dritta verso l'alto oscillando per chiudere all'interno, la gamba sinistra con il ginocchio piegato si raccoglie e controlla

5.dopo che il corpo ha ruotato 360° in volo, la parte superiore del corpo cade al suolo lateralmente, la gamba destra si chiude sopra la gamba sinistra raggiungendo lo stato di forbice della caduta al suolo con le gambe incrociate

Punti essenziali: il salto deve oltrepassare i fianchi, in aria risultare inclinati; quando si cade a terra utilizzare il lato esterno della gamba sinistra con la pianta del piede destro ed entrambe le mani per piombare sul terreno.

Fasi di allenamento:
1. facendo un passo avanti allenare la "gamba che chiude all'interno"(里合腿) ruotando il corpo;

2. allenarsi fare la caduta laterale con le gambe incrociate su un tappeto;

3. facendo un passo avanti allenarsi a calpestare il terreno e a ruotare il corpo cadendo incrociato su un tappeto.

Il libro "地趟拳·疯魔棍 dìtàngquán·fēngmógùn" definisce questa tecnica 翻身盘腿跌 fānshēn pántuǐdiē = caduta in gamba incrociata ribaltando il corpo

un altra tecnica chiamata allo stesso modo

 un altra tecnica è indicata con lo stesso nome in un "dizionario Cinese-Inglese di Wushu" (Duan Ping 段平, Zheng Shouzhi 郑守志 e altri, "Wushu Cidian 武术词典 Wushu Dictionary", Renmin Tiyu Chubanshe, 2007, ISBN 978-7-5009-3001-3)

immagine presa da
http://www.360doc.com/content/16/1104/05/37406392_603784930.shtml

Descrizione
La gamba destra calpesta il terreno, la gamba sinistra è disposta ad allungarsi dritta, il corpo inizia verticalmente a saltare ruotando, la gamba destra piegata raccolta di lato, quando arrivo al suolo coscia, polpaccio ed entrambi le mani contemporaneamente toccano terra.
Requisiti del toccare il suolo: immediatamente il corpo intero si distende a terra sul lato.

 

PS: questa tecnica compare tra le fasi di allenamento della caduta descritta precedentemente come fase 2 ed è chiamata 盘腿侧摔 pántuǐ cèshuāi = caduta laterale con le gambe incrociate

 

un altro articolo chiama questa tecnica 盘腿踹 pántuǐchuài =  incrociare le gambe stampando
Così è descritto il movimento:
1.la gamba destra avanza ed inizia a saltare, la gamba sinistra con il ginocchio piegato è disposta in alto, il corpo si muove un po' lateralmente verso destra.
2.Il piede destro si stacca da terra (con la gamba) raccolta piegata, il salto ricerca il momento del punto massimo in altezza (stallo), la gamba sinistra stampa di lato in direzione frontale, entrambe le braccia formano il pugno.
3.Quando arrivo al suolo, la gamba destra con il ginocchio piegato è stretta sul piano, la gamba sinistra si allunga dritta, il torso verso destra si inclina di lato, utilizzando entrambe le mani ed il lato esterno della gamba destra come appoggio, gli occhi osservano verso sinistra.

Questa tecnica può essere utilizzata in un contesto applicativo per colpire un punto nell'area del torso dell'avversario.
Punti essenziali:
①.il momento dell'inizio del salto richiede il massimo della propria abilità, il colpo stampato richiede forza.
②. Quando si arriva a terra il torso e la gamba tesa che ha stampato possono sbattere contro il suolo.
③. Quando ci si allena si dovrebbe prestare attenzione a selezionare la superfice del terreno, per prevenire di farsi male. Sarebbe meglio allenarsi sulla sabbia o su tappeti normali o imbottiti .