· 

Tantui

彈腿 tántuǐ = gamba lanciata (come un proiettile)
tipologia di tecniche: 腿法 tuǐfǎ = tecniche di gambe

Postura preparatoria: piedi uniti e stazione eretta
Spiegazione del movimento: la gamba di appoggio è dritta o leggermente piegata, l'altra gamba da piegata si allunga in direzione frontale emettendo il lancio a proiettile. La superfice del piede è piatta, la forza arriva alla punta del piede (图 tú = immagine 6--1)(图 tú = immagine 6--2)
Punti essenziali: raccogliere le anche (shōukuān), il colpo lanciato ha 寸劲 cùnjìn = forza in un "pollice" (1/3 di decimetro), la forza arriva alla punta del piede

immagine e descrizione prese da "quali sono le tecniche di gamba fondamentali di arti marziali che devi padroneggiare"(武术基本腿法有哪些必须掌握)
in http://www.xuexila.com/tiyu/wushujichu/663804.html



Una descrizione di Wu Zhiqing

Questo scritto è stato fatto per la pagina di facebook "Dizionario di Wushu" nell'ambito di una serie di lavori che ho intitolato "translations of Brennan translation" perchè partono dal lavoro brennantranslation.wordpress che seguiamo con attenzione. La traduzione non si avvale semplicemente del testo in Inglese ma anche di una verifica del testo Cinese che Brennan fornisce sempre a fronte delle sue fatiche. In questo caso si tratta di un paragrafo del libro 國術教範查拳 guóshù jiāofàn Zhāquán = manuale di arte nazionale sulla Scuola di Pugilato di Zhā, scritto da 吳志青 Wú Zhìqīng , 1929

 

用法 yòngfǎ = utilizzo : attaccato con un colpo nella 上部 shàngbù = parte superiore (del corpo), io immediatamente respingo la sua 下部 xiàbù = parte inferiore (del corpo)
說明 shuōmíng = spiegazione
Il piede sinistro fa un passo verso occidente. La gamba destra inizia a calciare, emettendo un lancio verso occidente. Allo stesso tempo la mano destra si ritira nella zona dei fianchi, il palmo sinistro immediatamente supporta il calcio allo stesso livello verso occidente.