· 

San Cai

老子 Lǎo Zǐ afferma “三生万物” cioè “il tre dà vita ad ogni cosa”

三才 sāncái = tre poteri
solitamente indicano 天地人 Tiān Dì Rén = Cielo Terra ed Uomo, cioè tre livelli della natura. Essi si formano dai 两仪 liǎngyí = due apparenze , cioè dai due principi 阴阳 yīn yáng, con un centro. Questi "tre poteri" generano una serie di corrispondenze la prima delle quali è 上中下 shàng zhōng xià = sopra in mezzo sotto, che a loro volta possono essere tre sezioni del corpo.

两仪三才 liǎngyí sāncái = tre poteri delle due apparenze


两仪三才 liǎngyí sāncái = tre poteri delle due apparenze
prima immagine 内外天地人 nèiwài tiāndìrén = cielo terra uomo dentro e fuori
L'Uomo è al centro rispetto al Cielo Sopra ed alla Terra Sotto. L'Uomo è all'interno e Cielo e Terra sono all'esterno.
seconda immagine 上中下 shàng zhōng xià = Sopra , In Mezzo, Sotto

Nell'Yijing

lo 易经·说卦 Yìjīng · shuō guà = classico dei Mutamenti - parlando di trigrammi:
是以立天之道,曰阴与阳;立地之道,曰柔与刚;立人之道,曰仁与义;兼三才而两之 故《易》六画而成卦"pertanto si stabilisce la Via del Cielo, detta yīn yáng; si stabilisce la Via della Terra,  detta morbido e duro (io preferisco flessibile ed inflessibile); si stabilisce la Via dell'Uomo, detta benevolenza (o umanità) e giustizia; insieme Tre Poteri e due di queste mutazioni (fanno) sei segni e diventano esagrammi."

Nelle arti marziali

Sun Lutang, nel suo 太極拳學 tàijí quánxué = studio sul pugilato del sommo polo del 1924 (in cui si firma 孫福全 Sūn Fúquán) scrive: 三才者頭手足卽上中下也 cioè "i tre poteri sono quelli della testa, delle mani e dei piedi anche resi come sopra, in mezzo e sotto".

姜容樵 Jiāng Róngqiáo invece, in 形意母拳 xíngyì mǔquán = sequenza "madre" di pugni  della Forma e dell'Intenzione scrive una "formula":
三才歌 Poema dei Tre Poteri
八势之中 All'interno delle Otto Posture
三节宜明 si dovrebbero comprendere tre sezioni
手身及足 le mani, il corpo ed i piedi
四梢中根 quattro apici nella radice.

 

 

 

 

questo  三才太極圖 sāncái tàijí tú = diagramma dei tre poteri del sommo polo è preso dal libro 太極拳 tàijíquán del 1936 scritto da  顧汝章 Gù Rǔzhāng (in Cantonese Gu Yuh-jeung, ma famoso in occidente come Ku Yu-chang).
"右列三圖。可知天地人均為一太極以兩間皆氣所充塞。人旣受天地之氣而生。即無在而不太極也。" cioè "queste tre immagini a destra evidenziano come il Cielo , la Terra e l'Essere Umano sono un Sommo Polo con due stanze tutte ricolme di Soffio Vitale. L'Essere Umano riceve qì e vita del Cielo e della Terra. In questo caso non c'è Sommo Polo e non è vero Sommo Polo."

Nel diagramma si vede chiaramente tramite il bianco ed il nero che riempiono il campo rispettivamente di Cielo e Terra, che c'è una distribuzione equa nello spazio dedicato all'uomo. La circolazione del soffio nell'universo poi è un tema molto importante della cultura Cinese.

皇室秘传武功:大内八极拳 huángshì mìchuán wǔgōng : dànèi bājíquán = lavoro marziale segreto della Famiglia Imperiale: scuola di pugilato degli otto poli del palazzo imperiale, in https://club.kdnet.net/dispbbs.asp?boardid=1&id=8605887 , riporta:
直度三才,横抗八极 cioè "nel piano verticale i tre poteri, resistendo orizzontalmente otto poli." Mi sembra di poter interpretare con alto, medio e basso e con otto direzioni, dando così l'idea di uno spazio tridimensionale in cui ci muoviamo.

三才桩 sāncáizhuāng = palo dei tre poteri
in questo caso "palo" (come in quello che analizzeremo in seguito) ha più il senso di posizione su cui rimanere immobile, anche se dalle immagini si evince comunque che si tratta di una postura che si esegue in almeno quattro fasi.
Immagini prese da 形意拳养生功法 xíngyìquán yǎngshēng gōngfǎ = metodo di conseguimento di buona salute della scuola di pugilato della Forma e dell'Intenzione in http://blog.sina.com.cn/s/blog_625d838c0102von7.html

横撑式三才桩 héngchēngshì sāncáizhuāng = "palo" dei tre poteri e figura che sostiene orizzontalmente
 dell' 意拳 yìquán = scuola di Pugilato dell'Intenzione che deriva dal 形意拳 xíngyìquán

in http://www.yiquanclub.com/doc2007/pic_029.htm

Famoso nelle arti marziali Cinesi un metodo di utilizzo della spada chiamato 三才剑 sāncáijiàn = spada dei tre poteri
Di fianco la copertina di 三才剑图解 sāncáijiàn tújiě, di 胥以谦 Xū Yǐqiān

San Shi

三尸 sānshī =tre corpi mortali,
corrispondono ai tre livelli. La religione Daoista individua all'interno del corpo umano (人体 réntǐ) 三尸神 sānshīshén = spiriti dei tre corpi mortali. Lo "太上三尸中经 Tàishàng sānshī zhōng jīng" afferma: 上尸名彭倨,在人头中;中尸名彭质,在人腹中;下尸名彭矫,在人足中 cioè "il Corpo Mortale Sopra detto Péng l'Arrogante, è dentro la testa dell'uomo; il Corpo Mortale in Mezzo detto Péng il Semplice , è dentro all'addome dell'uomo; il Corpo Mortale Sotto detto Péng il Delicato, è dentro il piede dell'uomo."

San Pan

三盘 sānpán = tre piani, tre parti del corpo umano. Lo ritroveremo legato alla teoria Sanjie jiuduan.

Una ramificazione di Scuola del Palmo degli Otto Trigrammi si fa chiamare 三才八卦掌 sāncái bāguàzhǎng, perchè pone enfasi sui 三才 sāncái del 人身 rénshēn = corpo umano, , cioè 天盘 Tiānpán = piano del Cielo,  人盘 Rénpán = piano dell'Uomo, 地盘 Dìpán = piano della Terra. In altre parole 三盘 sānpán = tre piani,  上中下 shàng zhōng xià.
(informazioni contenute in 三才八卦掌技理技法 sāncái bāguàzhǎng jìlǐ jìfǎ scritto da 赵明 Zhào Míng http://www.360doc.com/content/16/0725/22/5676298_578372760.shtml)

San Bao

三宝 sānbǎo = tre tesori, ne riparleremo a proposito di 六合 liùhé = sei coordinazioni e 精气神 jīng-qì-shén = essenza, energia vitale (soffio) e spirito, cioè le 内三合 nèisānhé = tre coordinazioni interne

三宝成丹图 sānbǎo = immagine tre tesori che diventano cinabro, dipinto di epoca Ming

Nel Buddhismo 三宝 sānbǎo si collega a questi tre elementi 佛 Fó = Buddha,  法 fǎ = legge, 僧 sēng = monaci